Titolo della rivista:
“Literaturnyj Al’manach” [Almanacco letterario]
Data: luglio 1961
Luogo di edizione: Mosca
Redattori: Vladimir Murav’ëv, G. Nedgar
Numeri totali: 1
Numero di pagine: 60
Descrizione:
Periodico uscito a Mosca in un unico numero nel luglio 1961 e promosso da un gruppo di giovani riunitisi intorno a Vladimir Murav’ëv. Fu suddiviso in due Sezioni così denominate, in cui furono pubblicate poesie (perlopiù anonime o firmate con acronimi come Ja.G., V.I.M., probabilmente Vladimir Murav’ëv) dedicate a Nikolaj Gumilëv e Iosif Brodskij, versi di Michail Erëmin e G. Nedgar (poco più tardi firma anche della rivista “Sirena”), nonché brevi racconti di G. Krymskij (Papašiny chlopoty), V. Kobrin (Nogi, Podlec i duročka).
Note: La schedatura è stata condotta sulla base della Samizdat Collection dell’Università di Toronto. Le copie originali sono conservate presso il Research Centre for East European Studies dell’Università di Brema.
Giuseppina Larocca
[30 giugno 2021]
Versione aggiornata di: Larocca G., Literaturnyj Al’manach (Almanacco letterario), in C. Pieralli, T. Spignoli, F. Iocca, G. Larocca, G. Lo Monaco (a cura di), Alle due sponde della cortina di ferro. Le culture del dissenso e la definizione dell’identità europea nel secondo Novecento tra Italia, Francia e URSS (1956-1991), goWare, Firenze 2019: 261-262.
Cita come:
Giuseppina Larocca, Literaturnyj Al’manach, in Voci libere in URSS. Letteratura, pensiero, arti indipendenti in Unione Sovietica e gli echi in Occidente (1953-1991), a cura di C. Pieralli, M. Sabbatini, Firenze University Press, Firenze 2021-, <vocilibereurss.fupress.net>.
eISBN 978-88-5518-463-2
© 2021 Author(s)
Content license: CC BY 4.0