OVEST
URSS
1953
Nasce la rivista illustrata “Realtà sovietica”, in sostituzione del periodico “Italia-URSS” attivo nel periodo 1948-1953, allo scopo di rafforzare la propaganda sovietica e in contrapposizione all’antisovietismo imperante nel giornalismo conservatore e democristiano.
1953
5 marzo – morte di Stalin.
27 marzo – amnistia.
Ottobre – sul n. 10 di “Znamja” viene pubblicato l’articolo di I. Ėrenburg dal titolo O rabote pisatelja (Il lavoro dello scrittore).
Dicembre – sul n. 12 di “Novyj mir” esce l’articolo critico di V. Pomerancev Ob iskrennosti v literature (Sulla sincerità in letteratura).
1954
Si rafforzano le relazioni culturali tra Italia e URSS con un accordo per la distribuzione della cinematografia sovietica.
1954
Inizia il processo di riabilitazione delle vittime di repressione sotto il regime staliniano. Tra gli scrittori vengono riabilitati I. Babel’ e M. Bulgakov.
Primavera – viene pubblicata la povest’ di I. Ėrenburg Ottepel’ su “Znamja” (n. 5).
1955
Firma del Patto di Varsavia, nato in risposta al patto atlantico della Nato (1949). Si acuisce la contrapposizione tra URSS e Occidente sul piano strategico, diplomatico e della propaganda.
1955
Metà anni ’50 – iniziano le prime riunioni del Circolo di Lianozovo.
4 novembre – esce il primo e unico numero della rivista letteraria “Goluboj buton”.
1956
La rivista “Grani” di Francoforte sul Meno comincia ad invitare gli scrittori sovietici ad inviare loro le opere non pubblicate né pubblicabili in URSS per motivazioni ideologiche.
23 ottobre-10 novembre – la rivoluzione ungherese e la sua repressione per volontà sovietica determinano aspri dibattiti in seno ai partiti di sinistra europei, con aperte posizioni di dissenso verso l’URSS, che vedono in prima linea intellettuali italiani da Pietro Ingrao a Italo Calvino e la linea editoriale di Einaudi con i “libri bianchi”.
1956
3 gennaio – il quotidiano “Smena” pubblica l’articolo Perché è sbocciato il “Bocciolo azzurro” (Počemu raspustilsja “Goluboj buton”), nel quale viene condannata l’edizione a Leningrado, nel novembre 1955, di quella che ad oggi è considerata la prima rivista samizdat (“Goluboj buton”, un solo numero).
Febbraio – XX Congresso del PCUS.
7 novembre – arresto e condanna a quattro anni di lavori forzati di Michail Krasil’nikov, tra gli animatori della cosiddetta Scuola dei filologi.
Fine dell’anno – il comitato redazionale di “Novyj mir” rifiuta di pubblicare il romanzo Doktor Živago di B. Pasternak.
1957
Viene fondata a Milano l’associazione Russia cristiana.
Novembre – esce in Italia Il Dottor Živago, da qui in poi destinatario di una lunga sequela di attacchi sui giornali sovietici e protagonista indiscusso del samizdat, attraverso i cui canali si diffonde in URSS.
1957
6° Festival internazionale della gioventù e degli studenti a Mosca.
1958
Novembre – viene conferito il premio Nobel a B. Pasternak.
Presentazione del libro Un mondo a parte per il “Bollettino del Circolo Italiano del libro”, riprodotta nella quarta di copertina dell’edizione italiana.
Nasce per iniziativa di G. B. Angioletti la Comunità Europea degli scrittori (COMES), che intrattiene rapporti diretti con l’Unione degli scrittori sovietici.
1958
Luglio – incontri di Piazza Majakovskij.
Il pittore non conformista Anatolij Zverev inizia a partecipare alle riunioni del Circolo di Lianozovo.
1959
Settembre-ottobre – viene pubblicato sulla rivista letteraria “Tempo presente” il romanzo breve Si fa il processo di A. Sinjavskij firmato con lo pseudonimo di Abram Terc e tradotto da Anjuta Maver Lo Gatto.
1959
Dicembre – esce a Mosca il primo numero di “Sintaksis”, redatto da Aleksandr Ginzburg.
1960
Gennaio – per iniziativa di Giancarlo Vigorelli viene fondata a Roma la rivista “L’Europa letteraria”.
1960
2 giugno – i funerali di B. Pasternak diventano occasione per una protesta silenziosa dell’intelligencija contro lo status quo.
Anni ’60 – si sviluppa il fenomeno poetico della Scuola di Kiev (Kyjivs’ka škola), che presenta varie affinità con i coevi gruppi letterari russi dell’underground.
1961
13 agosto – le autorità della DDR avviano la costruzione di una barriera per impedire l’esodo dei berlinesi verso i settori occidentali, il muro di Berlino.
1961
21 febbraio – morte di Roal’d Mandel’štam, tra le principali figure dell’underground leningradese e appartenente al Circolo di Aref’ev.
12 aprile – Jurij Gagarin è il primo uomo a volare nello Spazio.
Luglio – in un unico numero esce a Mosca la rivista “Literaturnyj al’manach” promossa da un gruppo di giovani riunitisi intorno a Vladimir Murav’ëv.
Inizia a Leningrado l’attività editoriale di Boris Tajgin, che con la sua editrice samizdat Bė-Ta stamperà negli anni successivi decine di raccolte poetiche.
Esce a Mosca l’almanacco “Feniks”, redatto da Jurij Galanskov.
1962
Marzo – la delegazione degli scrittori dell’URSS si reca a Firenze in occasione del congresso COMES.
Ottobre – crisi di Cuba.
1962
Aprile – esce a Mosca la rivista “Sirena”, frutto del lavoro di Vitalij Skuratovskij e Michail Kaplan. Viene pubblicata fino al luglio dello stesso anno.
Estate – Anna Achmatova consegna alla redazione di “Novyj mir” una copia di Requiem, che rimarrà inedito, diffondendosi grazie ai canali del samizdat.
15 settembre – esce a Mosca la rivista “Iskusstvo kommuny”, promossa da un gruppo di studenti (Vitalij Gribkov, Vladimir Petrov – più tardi entrambi redattori di “Metki” – e Lev Melamid). Il periodico sarà pubblicato fino al 16 marzo 1963.
18 novembre – su “Novyj mir” viene pubblicato il romanzo di A. Solženicyn Una giornata di Ivan Denisovič.
1° dicembre – esposizione al Maneggio in occasione del 30° anniversario della Sezione moscovita dell’Unione degli artisti e reazione scomposta di N. Chruščëv alla vista di opere di artisti non conformisti inclusi nella mostra.
1963
25 novembre – Si svolgono a Washington i funerali di J. F. Kennedy.
1963
8-9 marzo – attacco di N. Chruščev a diversi artisti e scrittori sovietici.
Agosto – tavola rotonda sul romanzo a Leningrado. La delegazione COMES viene accolta dall’Unione degli Scrittori Sovietici.
Viene fondato a Mosca il “Kolymskoe tovariščestvo” che in seguito formerà il gruppo storico-letterario “Vozvraščenie”.
1964
Dicembre – viaggio di A. Achmatova in Italia.
1964
13 febbraio – Iosif Brodskij viene arrestato con l’accusa di “parassitismo” e condannato un mese più tardi a cinque anni di lavori forzati. Lo stenogramma del processo, redatto dalla scrittrice e giornalista Frida Vigdorova, riceve grande diffusione nel samizdat e all’estero.
1° settembre – a Leningrado apre il caffè Podmoskov’e (sobborgo di Mosca), in seguito ribattezzato Sajgon.
13-14 ottobre – Chruščëv viene rimosso dalla carica di Segretario del Partito; al suo posto subentra Leonid Brežnev.
Autunno – iniziano gli incontri della Malaja Sadovaja.
1965
5 giugno – viaggio di A. Achmatova ad Oxford.
Viene fondata a Milano la casa editrice Jaca Book, che nel 1966 pubblica un’antologia di opere pubblicate nelle riviste samizdat “Feniks 66”, “Sintaksis” e “Sfinksy” dal titolo Testi letterari e poesie da riviste clandestine dell’URSS.
Viene conferito il Premio Nobel a M. Šolochov.
1965
Marzo – a New York esce il primo libro a firma di Iosif Brodskij, Stichotvorenija i poėmy (Poesie e poemi).
Aprile – esce a Leningrado l’almanacco “Fioretti”, legato alla Malaja Sadovaja.
14 aprile – appuntamento a piazza Majakovskij e marcia di SMOG.
Novembre – Iosif Brodskij rientra dal confino ai lavori forzati grazie alle pressioni dell’opinione pubblica internazionale.
5 dicembre – manifestazione a piazza Puškin a sostegno degli scrittori Sinjavskij e Daniėl’.
Rifiuto dell’editore Sovetskij pisatel’ di pubblicare l’antologia Gorožane (Cittadini) dell’omonimo gruppo.
Nel n. 58 del 1965 la rivista d’emigrazione “Grani”, fondata nel 1946, ripubblica i tre numeri di “Sintaksis” di Aleksandr Ginzburg.
1966
Aprile – viaggi di G. Vigorelli in URSS come rappresentante COMES a supporto di Ju. Daniėl’ e A. Sinjavskij.
1966
12 febbraio – Sinjavskij e Daniėl’ sono condannati rispettivamente a sette e cinque anni di campo di lavoro.
5 marzo – muore Anna Achmatova, negli ultimi anni importante punto di riferimento per alcuni giovani poeti, tra cui Brodskij, in seguito ribattezzati “Gli orfani di Achmatova”.
Autunno – nasce il gruppo dei Chelenukty.
Jurij Galanskov dà alle stampe la rivista “Feniks 66”.
1967
Fine dell’anno: prima pubblicazione italiana della povest’ Cuore di cane di M. Bulgakov per l’editore De Donato con traduzione di Maria Olsoufieva.
1967
Sulla rivista “Moskva” inizia la pubblicazione di Master i Margarita di M. Bulgakov, da cui vengono tagliate decine di pagine.
Pubblicazione tamizdat del Libro bianco sul caso Sinjavskij Daniel di A. Ginzburg per l’editore Posev in lingua tedesca e russa (originale), per l’editore Jaca Book in lingua italiana, tradotto da Sergio Rapetti.
Maggio – durante la prima conferenza organizzata dal Club nella riserva di caccia Kosterevo vicino a Petuški, nella regione di Vladimir, nel maggio del 1967 Vladimir Frumkin legge la relazione Musica e parola, il primo tentativo di teorizzare questo nuovo fenomeno culturale nel momento stesso in cui stava nascendo.
1968
21 agosto – i carri armati del Patto di Varsavia invadono la Cecoslovacchia, soffocando la primavera di Praga.
1968
Gennaio – a Mosca Jurij Galanksov e Aleksandr Ginzburg sono condannati rispettivamente a sette e cinque anni per aver pubblicato il Libro Bianco sull’affaire Sinjavskij-Daniėl’.
30 aprile – iniziano le pubblicazioni della Cronaca degli eventi correnti.
25 agosto – dimostrazione di protesta sulla Piazza Rossa contro l’invasione sovietica della Cecoslovacchia. Prese parte alla manifestazione la poetessa N. Gorbanevskaja, poi condannata all’internamento in un ospedale psichiatrico.
1969
Viene pubblicata dalla casa editrice Posev (Francoforte) la versione integrale del romanzo Master i Margarita di M. Bulgakov.
1969
Venedikt Erofeev scrive il romanzo Moskva-Petuški, tra le opere più significative della letteratura russa novecentesca. In URSS il romanzo verrà pubblicato solo in piena perestrojka (1988).
1970
Ottobre – A. Solženicyn riceve il Premio Nobel.
Novembre – G. Vigorelli prende posizione in difesa di A. Solženicyn, con un manifesto della COMES firmato insieme al presidente G. Ungaretti e da altri 120 scrittori. Ne consegue un attacco da parte sovietica pubblicato su “Literaturnaja gazeta”, dove si indica la rottura dei rapporti con le istituzioni sovietiche.
1970
Febbraio – Aleksandr Tvardovskij, capo-redattore di “Novyj Mir” che aveva ricoperto un ruolo centrale nella pubblicazione de Una giornata di Ivan Denisovič di A. Solženicyn (1962), è costretto alle dimissioni.
13 ottobre – muore a 31 anni il poeta leningradese Leonid Aronzon.
Dicembre – nota indirizzata da Andropov al Comitato Centrale in cui si sottolinea la necessità di adottare misure immediate contro l’espansione del fenomeno samizdat.
A Leningrado Sergej Sigej fonda la rivista “Buduščel’’. Žurnal obščestva dlja Velimira Chlebnikova” [Buduščel’’. Rivista dell’associazione per Velimir Chlebnikov] uscita in un unico numero.
1971
Viene fondata ad Ann Arbor la casa editrice tamizdat “Ardis”, che pubblicherà negli anni seguenti decine di titoli di autori russi contemporanei come anche appartenenti alla prima metà del secolo.
1971
11 settembre – muore N. Chruščëv.
1972
4 giugno – Iosif Brodskij è costretto ad emigrare.
1972
4 novembre – in un campo in Mordovia muore, a 33 anni, Jurij Galanskov.
A Leningrado Anna Taršis e Sergej Sigej danno vita a “Žurnal mod”, la rivista esce in un solo numero nel 1974, contenente i materiali raccolti tra il 1972 e il 1974.
1973
V. Betaki e A. Sinjavskij emigrano in Francia.
Dicembre – a Parigi viene pubblicato per YMCA Press Arcipelago Gulag di A. Solženicyn.
1973
Settembre – A. Solženicyn scrive la Lettera aperta ai dirigenti sovietici e dà il proprio assenso alla pubblicazione di Arcipelago Gulag all’estero.
1974
13 febbraio – emigrazione forzata di A. Solženicyn.
Maksimov emigra a Parigi, dove esce il primo numero della rivista “Kontinent”.
Settembre – emigrazione forzata di Nekrasov.
Ju. Mal’cev emigra in Italia.
Inizia la pubblicazione della rivista “Rossija/Russia” su iniziativa di Vittorio Strada.
1974
Gennaio – L. Čukovskaja viene espulsa dall’Unione degli scrittori per aver sostenuto A. Solženicyn.
15 settembre – nel quartiere moscovita di Beljaevo si tiene la prima mostra di arte sovietica non ufficiale, entrata nella storia come “Bul’dozernaja vystavka” per come fu smantellata dalle autorità.
22-25 dicembre – esposizione di arte non conformista “Gazanevščina” a Leningrado, prima mostra autorizzata dalle autorità sovietiche e che permette a 52 artisti non ufficiali leningradesi di esporre le proprie opere nella Casa della cultura Gaza (Dom kul’tury imeni Gaza) di Leningrado, da cui l’appellativo di Gazanevščina. La mostra ottiene un inatteso e straordinario successo di pubblico con oltre 10.000 presenze.
1975
Nasce a Milano la casa editrice La casa di Matriona.
Viene pubblicata dall’editore Garzanti la versione italiana della rivista “Kontinent”.
A. Sacharov riceve il Nobel per la pace.
1975
8 agosto – esce il primo numero della rivista “Metki po novoj živopisi”, fondata da Vitalij Gribkov e dallo scrittore Vladimir Petrov, già protagonista del periodico “Iskusstvo kommuny”. La rivista esce in 12 numeri fino al 1980.
Esposizione di “Gnezdo”, gruppo a metà fra concettualismo e socart.
Manifestazione in onore del 150° anniversario della rivolta dei decabristi.
La poetessa N. Gorbanevskaja è costretta ad emigrare.
1976
Ju. Mal’cev pubblica L’altra letteratura (1957-1976). La letteratura del samizdat da Pasternak a Solženicyn per i tipi de La casa di Matriona.
Il romanzo di Sasha Sokolov Škola dlja durakov (La scuola degli sciocchi) viene pubblicato negli Stati Uniti per la casa editrice Ardis.
1976
Aprile – esce a Leningrado il primo numero della rivista “37” di Tat’jana Goričeva e Viktor Krivulin. Il periodico avrà vita fino al dicembre 1981.
A Leningrado Arsenij Roginskij fonda Pamjat’. Istoričeskij sbornik (Memoria. Raccolta storica), uscito fino al 1981.
Nasce a Leningrado la rivista samizdat “Časy” su iniziativa di Boris Ivanov. Uscirà bimestralmente fino al 1990.
1977
Biennale a Venezia dedicata al dissenso. Alla manifestazione fu associata una mostra con documenti originali.
1977
L’artista astrattista O. Celkov viene “invitato” ad abbandonare l’URSS.
1978
La mostra organizzata nel 1977 a Venezia viene replicata a Torino.
V. Maramzin e A. Chvostenko pubblicano a Parigi il primo numero della rivista tamizdat “Ėcho”.
Viene fondata a Parigi la rivista letteraria “Sintaksis” da un’iniziativa di A. Sinjavskij e M. Rozanova. La rivista prende il nome dall’omonimo almanacco poetico pubblicato a Mosca dal 1959 a cura di A. Ginzburg.
16 ottobre – il polacco Karol Wojtyła (Giovanni Paolo II) sale al soglio pontificio.
1978
B. Grojs pubblica sulla rivista “37” l’articolo Moskovskij romantičeskij konceptualizm (Concettualismo romantico moscovita), che dà nome all’omonima corrente artistico-letteraria.
Festival della canzone d’autore “Grušinskij”, nei pressi di Samara. Festival “off” di musica d’autore a cui partecipano molti appassionati di musica, i quali registravano lo spettacolo e con mezzi propri rimettevano in circolo quelle esibizioni mediante i canali del magnitizdat. Tra le esibizioni rimarrà immortalata dalla pellicola fotografica quella di A. Suchanov.
Dicembre – nell’appartamento di Ju. Novikov si tiene la prima premiazione del premio letterario indipendente Andrej Belyj.
1979
Gennaio – convegno internazionale “Dissenso e democrazia nei paesi dell’Est” (Palazzo Vecchio, Firenze).
Invasione dell’Afghanistan da parte dell’esercito sovietico determina un aumento delle tensioni tra URSS e occidente.
1979
Autunno – a Leningrado esce in tre numeri (dall’autunno 1979 al 1981) la rivista “Dialog” fondata da K. Butyrin e S. Stratanovskij.
Dicembre – a Leningrado esce “Severnaja počta” per iniziativa di S. Dedjulin, già attivo nella redazione di “LOB”, e V. Krivulin. La rivista viene pubblicata fino al febbraio 1981.
A Ejsk iniziano le pubblicazioni della rivista “Transponans” grazie ai coniugi A. Taršis e S. Sigej. Il periodico, uscito fino al 1987, viene poi edito a Leningrado.
A Mosca esce l’almanacco Metropol’ di V. Aksënov e V. Erofeev, originariamente pensato nel 1978. Al progetto si uniscono E. Popov e, poco più tardi, A. Bitov e F. Iskander.
1980
1980-1986 – K. Kuz’minskij e G. Kovalev pubblicano a Newtonville in Massachussets i nove volumi dell’Antologia della nuovissima poesia russa Alla Laguna blu (Antologija novejšej russkoj poėzii U Goluboj laguny).
17 settembre – in Polonia viene fondata Solidarność, movimento sindacale cattolico che godette di un vasto consenso in occidente.
1980
9 luglio–3 agosto – Giochi della XXII Olimpiade a Mosca. L’evento viene usato come pretesto per l’epurazione di dissidenti, costretti all’emigrazione forzata.
25 luglio – muore il cantautore Vladimir Vysockij.
1981
14 dicembre – crisi in Polonia, tensioni fra l’Unione Sovietica e l’Occidente.
1981
30 novembre – al museo Dostoevskij si tiene la prima riunione del Klub-81, che organizzerà negli anni successivi numerose esibizioni e letture.
1982
Per Jaca Book esce L’arca dei non chiamati di V. Maksimov, a cura di S. Rapetti.
1982
6 gennaio – Il Klub-81 organizza una serata di poesia al Museo F. M. Dostoevskij. Intervengono A. Dragomoščenko, E. Ignatov, V. Krivulin, O. Ochapkin.
18 gennaio – Muore a Mosca V. Šalamov.
10 novembre – Muore L. Brežnev e Ju. Andropov diventa Segretario generale del PCUS.
1983
G. Superfin emigra in Germania; sarà lui a porre le basi per quello che sarà il più importante archivio del samizdat, oggi a Brema.
1983
8-10 aprile – al Museo F. M. Dostoevskij ha luogo la conferenza “Kul’tura i tradicija” organizzata dal Klub-81. Intervengono B. Ivanov, V. Krivulin, M. Berg, S. Grigor’ev e altri.
13-16 maggio – il Leningradskij rok-klub organizza il suo primo festival di musica rock.
Ol’ga Sedakova riceve il premio letterario “Andrej Belyj” per la sua produzione poetica: il discorso di “accettazione” del premio viene pubblicato su “Časy” (47, 1984).
1984
Per Jaca Book esce Vita e destino di V. Grossman, tradotto a partire da una versione russa incompleta pubblicata a Ginevra nel 1980.
1984
La rivista letteraria “Vestnik Tėii” viene fondata a Leningrado da Sergej Koval’skij, Jurij Novikov e Sergej Grigor’ev.
1985
19 novembre – primo incontro tra Ronald Reagan e Michail Gorbačëv a Ginevra.
1985
Dicembre – nel Klub-81 si svolgono il congresso di tre giorni “Puti kul’tury 60-80-ch godov”, momento fondamentale di riflessione sul fenomeno del samizdat.
Viene pubblicata l’opera collettanea Krug (Il cerchio), l’unica edizione ufficiale realizzata da autori appartenenti alla “Seconda cultura”.
1986
23 dicembre – viene concesso al fisico Andrej Sacharov, al confino dal 1980, di rientrare a Mosca.
1986
15 marzo – prima rappresentazione di Dittatura della coscienza di M. Šatrov, dove viene messo in scena un processo a Lenin.
26 aprile – disastro di Černobyl’.
1987
I. Brodskij riceve il Premio Nobel.
1987
11-13 settembre – Festival Podol’skij rok-festival’, la “Woodstock sovietica”.
Ha inizio la “RIVOLUZIONE CANTATA”: manifestazioni pacifiche legate alla richiesta di indipendenza dei paesi baltici dall’URSS.
1988
Per Rizzoli esce I figli dell’Arbat di A. Rybakov.
1988
Sulla rivista “Novyj mir”, n. 1-4, viene pubblicato il romanzo di Pasternak Doktor Živago.
1989
9 novembre – cade il muro di Berlino.
1989
Su “Novyj mir” viene pubblicato Arcipelago Gulag di A. Solženicyn.
Esce per Sovetskij Pisatel’ la prima raccolta di poesie e memorie dal Gulag Dodnes’ Tjagoteet.
Gennaio – A. Sinjavskij torna in URSS per partecipare al funerale di Ju. Daniėl’, scomparso il 31 dicembre 1988. Nello stesso anno viene riabilitato.
28-29 gennaio – a Mosca si svolge la conferenza inaugurale di Memorial.
1 marzo – chiusura del caffè Sajgon.
1990
M. Gorbačëv riceve il Nobel per la pace.
1990
23 maggio – la legge sulla cittadinanza viene revisionata e vengono annullate tutte le privazioni di cittadinanza sovietica pronunciate dal 1966 al 1988.
1991
9 gennaio – i sovietici occupano Vilnius per fermare l’indipendenza lituana.
11 gennaio – il Congresso autorizza George H. W. Bush ad attaccare l’Iraq nella Guerra del Golfo.
1991
Viene pubblicata la prima raccolta di Ol’ga Sedakova dal titolo Kitajskoe putešestvie. Stely i nadpisi. Starye pesni.
25 dicembre – Michail Gorbačëv si dimette da Presidente dell’Unione Sovietica.
26 dicembre – dissoluzione dell’URSS.