Prima pagina, n. 1, 1972-74. Fonte: Samizdat Collections, University of Toronto.

Titolo della rivista:
“Žurnal mod” [Rivista delle mode]

Date: 1972-1974

Luogo di edizione: Leningrado

Redattori: Anna Taršis, Sergej Sigov

Numeri totali: 1

Numero di pagine: 21

Descrizione:
Fondata dai coniugi Anna Taršis (presente spesso con lo pseudonimo di Ry Nikonova) e Sergej Sigov (che spesso si firmava Sergej Sigej), la rivista uscì in un unico numero nel 1974 con i materiali raccolti tra il 1972 e il 1974, anno in cui la coppia si trasferì da Ekaterinburg a Leningrado.
“Žurnal mod” fece propria la sperimentazione visuale (con il netto predominio dell’immagine sulla parola) e per questo anticipò l’attività e lo spirito della successiva “Transponans”. Con il sottotitolo “Risunki kostjumov, nabroski, ėskyzy, zarysovki, proėkty ne-o-deždy” (Disegni di abiti, bozzetti, modelli, schizzi, progetti di non-vestiti), “Žurnal mod” presentava essenzialmente immagini autografe in bianco e nero e a colori di vestiti, accessori, scarpe, firmate da Sergej Sigej e Valerij D’jačenko. Si pubblicarono, inoltre, negativi, fotografie e ritagli di giornale. Di tanto in tanto comparivano didascalie autografe con chiara funzione parodica delle pubblicità.

Note: La schedatura è stata condotta sulla base della Samizdat Collection dell’Università di Toronto. Le copie originali sono conservate presso il Research Centre for East European Studies dell’Università di Brema.

Giuseppina Larocca
[30 giugno 2021]

Versione aggiornata di: Larocca G., Žurnal mod (Rivista delle mode), in C. Pieralli, T. Spignoli, F. Iocca, G. Larocca, G. Lo Monaco (a cura di), Alle due sponde della cortina di ferro. Le culture del dissenso e la definizione dell’identità europea nel secondo Novecento tra Italia, Francia e URSS (1956-1991), goWare, Firenze 2019: 284.

 

Cita come:
Giuseppina Larocca, Žurnal mod, in Voci libere in URSS. Letteratura, pensiero, arti indipendenti in Unione Sovietica e gli echi in Occidente (1953-1991), a cura di C. Pieralli, M. Sabbatini, Firenze University Press, Firenze 2021-, <vocilibereurss.fupress.net>.
eISBN 978-88-5518-463-2
© 2021 Author(s)
Content license: CC BY 4.0